Ogni grafica e ogni carta hanno la propria tipologia di stampa e non tutte le lavorazioni vanno bene su tutte le carte, per cui, come si decide? Nessun problema, siamo noi con la nostra esperienza a consigliare il tipo di stampa più adatto sulla base della carta prescelta o, viceversa, la carta capace di esaltare nel modo migliore l’effetto che si desidera raggiungere con la tecnica di stampa.

STAMPA SERIGRAFICA

Una lavorazione artigianale che prevede l’incisione di un telaio in seta e l’uso di macchinari storici. Questa tecnica di stampa è adatta quando ci sono colori a pantoni che vengono creati da noi o dal tecnico del nostro fornitore di colori. Questa tipologia è adatta per la stampa del colore oro opaco o brillante, argento opaco o brillante e il glitter a vivo o quando le carte sono scure e richiedono la stampa di colore chiaro.

STAMPA DIGITALE

Una lavorazione più moderna che viene usata principalmente quando ci sono immagini con sfumature, o quando non si ha la necessità di un colore a pantone.

STAMPA A CALDO

Questa lavorazione fu ideata da Ernest Oeser nel 1892.  Si tratta di una tecnica che consente, attraverso il calore e la pressione, la sostituzione dell’inchiostro con un foil (una sottile pellicola di vari colori) che viene interposto tra la partecipazione e il cliché, ovviamente personalizzato.
Solitamente nelle partecipazioni utilizziamo l’oro e l’argento che, a differenza della stampa, risultano più lucidi, tipo specchiati.

STAMPA A RILIEVO

Lavorazione utilizzata per chi vuole le proprie iniziali o un’immagine senza colore ma con rilievo, rendendo la partecipazione elegante e classica. La carta maggiormente usata per questa tecnica è la carta Amalfi e solitamente oltre alla partecipazione si usa nei libretti cerimonia e menù, ovviamente tutto personalizzato e coordinato.

STAMPA TAMPOGRAFICA

Tecnica di stampa utilizzata per la personalizzazione dei gadget. Viene inciso un cliché e tramite un tampone viene trasferito il colore sull’oggetto mantenendo l’impianto grafico e il colore usato per il coordinato.